Come prevenire la caduta dei capelli

Come prevenire la caduta dei capelli

Partiamo col dire che tutte le persone perdono capelli. Si tratta di un processo fisiologico inevitabile che consente di eliminare le ciocche più deboli per sostituirle con nuove, forti e resistenti.

Un capello ha un ciclo di vita che varia dai due ai sei anni e, quando cade, viene rimpiazzato subito da un altro pronto per crescere. I motivi per cui i capelli cadono sono davvero vari: gli uomini ne perdono di più rispetto alle donne, nei cambi di stagione si nota una caduta più massiccia, più capelli si hanno e più facilmente cadranno ecc.

Tuttavia, ci sono persone che presentano una perdita rapida e una ricrescita quasi assente. In questi casi si parla di caduta dei capelli patologica.

Vuoi scoprire da cosa è causata la perdita dei capelli e come combatterla con i prodotti giusti? Continua a leggere il nostro articolo.

Quali sono le cause della caduta patologica dei capelli?


Quando la caduta dei capelli non è più fisiologica, ma incontrollata, possono emergere dei difetti estetici come alopecia, diradamento del cuoio capelluto e ritiro dell’attaccatura dei capelli. Molte persone ne soffrono e questo crea in loro molto disagio.

Sapere quali sono le cause della caduta dei capelli è il primo passo per trovare una soluzione efficace. Innanzitutto, soprattutto negli uomini, la perdita dei capelli è un fattore genetico. A un certo punto è il corpo stesso che pone fine al “ricambio” di nuove ciocche, lasciando la testa calva in alcuni punti.

In altri casi, entrano in gioco altri fattori esterni e interni: sbalzi ormonali possono condizionare molto la perdita e la ricrescita dei capelli. Molte donne notano differenze in varie fasi della loro vita. Per esempio, sembra che le chiome siano più belle e luminose in presenza di un metodo contraccettivo ormonale, mentre si diradano dopo il parto o in menopausa.

Lo stress sicuramente influenza molto la perdita dei capelli che sembrano molto più deboli e tendenti alla caduta. L’ansia e la depressione, in particolare, sembrano accorciare la fase terminale del ciclo di vita del capello, che di solito dura fino a 100 giorni, ma in caso di stress arriva anche a 50.

Altri fattori che comportano la caduta dei capelli sono da ricondurre all’alimentazione, allo smog e allo stile di vita. Una dieta poco bilanciata e carente di biotina, vitamine e zinco comporta un indebolimento visibile dei capelli, mentre l’abuso di fumo e alcol accelerano l’ossidazione delle fibre. Ecco perché in queste condizioni i capelli sembrano spenti e secchi.

Infine, ovviamente, le abitudini di lavaggio e trattamento dei capelli possono rovinarli e farli cadere. Un uso insistito della piastra o del phon ad alte temperature rende i capelli crespi e tendenti alla caduta.

Come curare la perdita di capelli

Non c’è un tipo solo di calvizia. Per curare la perdita di capelli patologica bisogna rivolgersi a uno specialista che saprà di certo individuare le cause, interne o esterne, e anche il grado a cui si trova il cuoio capelluto. A volte servono interventi mirati, cure ormonali o anche trapianti per combattere il problema.

Se comunque vuoi notare già dei miglioramenti nell’aspetto dei tuoi capelli, ti offriamo alcuni consigli per curare la perdita ed evitare il diradamento:
  • Evita l’esposizione diretta al sole nelle ore più calde, soprattutto se hai i capelli fini. In estate, copri il capo con un cappello, oppure utilizza un protettore dai raggi UV, un po’ come si fa con la pelle;
  • Non usare in modo scorretto phon e piastra, cercando di mantenere la giusta temperatura e utilizzando un termoprotettore;
  • Mangia più frutta e verdura, che contengono vitamine e zinco, ma anche uova, salmone, lieviti, cioccolato fondente e molti altri che fanno molto bene ai capelli;
  • Non pettinare con la spazzola i capelli quando sono ancora bagnati e non sfregarli con l’asciugamano, in quanto si indeboliscono;
  • Evita di fumare o bere troppo alcol;
  • Cerca di stare lontano dalle fonti di stress per non indebolire i capelli;
  • Esercita dei leggeri massaggi sulla cute pochi minuti al giorno per stimolare la ricrescita.
  • Lavare i capelli evitando la caduta

Avrai notato che quando lavi i capelli, cadono intere ciocche (che poi, fortunatamente, ricrescono). Ci sono delle abitudini che puoi mettere in pratica per contenere queste perdite.

Intanto, soprattutto se hai i capelli grassi, lavali tre volte a settimana e utilizza uno shampoo anticaduta. Il nostro trattamento Season Anticaduta ad azione fortificante e lenitiva dona corposità ai capelli dalla prima applicazione.

La tecnologia a base di questi prodotti è il sistema C.H.A. (Reconstructor and Protective Factor) che va a fortificare le strutture deboli e prive di tono.

Grazie al nostro trattamento, noterai da subito una grande differenza. I capelli sono da subito più sani e forti, belli da vedere e meno soggetti alla caduta.

Conclusioni

Anche se questi consigli potrebbero essere salutari ed efficaci per tutti, ci sono delle patologie che causano la calvizia che necessitano di un intervento più mirato. Spesso la caduta dei capelli è causata anche da un eccesso di forfora o da dermatite. In questi casi, una corretta igiene e alimentazione sono sicuramente utili, ma deve anche intervenire uno specialista.

A volte servono semplici lozioni più potenti e mirate a risolvere un certo problema, ma altre volte è necessario passare all’assunzione di farmaci o a terapie con laser e trapianti.

Il nostro consiglio è quindi quello di comprendere il motivo dietro la caduta dei capelli e iniziare a trattarla da subito con una vita più sana, abitudini igieniche migliori e i prodotti più indicati come Season Trattamento Anticaduta.
Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.