La bellezza dei capelli dipende molto anche dalla salute del cuoio capelluto. Non sempre infatti lo stato della chioma può essere ricondotto ad agenti esterni, a prodotti o alle abitudini alimentari. A volte il motivo dietro alla perdita di capelli o al loro assottigliamento è da ricondurre a una patologia del cuoio capelluto.
Questi problemi sono abbastanza diffusi. Molti si manifestano in altre parti del corpo, ma in molti casi colpiscono proprio il cuoio capelluto rendendo i capelli sfibrati, grassi o sporchi. Risolvere queste problematiche non è solo un sollievo per chi ne soffre, ma può essere anche un rimedio per ottenere una chioma bella, sana e luminosa.
Sei curiosa di scoprire come risolvere i problemi della cute più diffusi? Continua a leggere!
Problemi del cuoio capelluto più diffusi
Se soffri di una patologia cutanea, non sei sola. Sono in realtà molto diffuse e, fortunatamente, sappiamo quali sono le cause e i rimedi. Ecco una lista delle problematiche del cuoio capelluto più diffuse.
Forfora
La forfora è probabilmente il problema più comune. Si manifesta con la desquamazione del cuoio capelluto, provocando molto prurito e quella polverina bianca che si nota sulla testa di chi ne soffre. Le cause sono diverse, ma sembra che alla base ci sia la propagazione di un fungo chiamato Malasseziafurfur, ghiotto di sebo.
Tricodinia
La tricodinia è un disturbo che non ha delle manifestazioni ben evidenti, né delle cause chiare. Si tratta di una sensazione di fastidio perenne, prurito, bruciore della cute. Di solito è provocata da un’infiammazione dei muscoli erettori dei capelli, da dermatite o stress.
Psoriasi
La psoriasi del cuoio capelluto è un’infiammazione fastidiosa che provoca lesioni gravi e arrossate. Si tratta di una patologia autoimmune provocata dall’eccessivo ricambio cellulare. Può essere genetica, causata dagli ormoni, dallo stress o da incontrollate abitudini alimentari e di vita.
Dermatite seborroica
La dermatite seborroica è una malattia infiammatoria della pelle che colpisce principalmente il cuoio capelluto, ma può manifestarsi anche in altre zone del corpo come la fronte, le sopracciglia, il naso, le orecchie e la zona del petto. Questa patologia è caratterizzata da un'infiammazione cronica e recidivante della pelle, accompagnata da forti pruriti, rossori, squame e desquamazione.
Come risolvere le principali problematiche della cute?
In caso di prurito, desquamazione o bruciore, è bene comprendere l’entità del problema. Ci sono delle patologie che si manifestano in forma lieve e che possono essere risolte con alcuni accorgimenti semplici. Altre, invece, di entità più seria, richiedono l’intervento di un esperto che possa consigliare un trattamento mirato, spesso farmacologico.Consigliamo sempre di evitare le diagnosi fai da te e i rimedi della nonna, in quanto potrebbero complicare il problema oppure non risolverlo.
Nonostante l’intervento di un esperto dermatologo sia sempre consigliato, vogliamo offrirti degli spunti per cominciare a combattere i problemi del cuoio capelluto:
- Evitare l’uso di shampoo aggressivi e sgrassanti, in quanto contengono tensioattivi che tendono a seccare molto la cute e a renderla rossa e fastidiosa;
- Moderare l’utilizzo di phon e piastra, in quanto il calore rischia di rendere il cuoio capelluto ancora più secco e irritato. Lo stesso vale per l’utilizzo dell’acqua calda. Mantenere sempre le temperature miti quando si tratta di lavaggio e asciugatura dei capelli;
- Quando esci all’aria aperta, sia d’estate che di inverno, cerca di coprire la testa con un cappello adatto alla stagione. Gli sbalzi di temperatura, l’umidità e lo smog rendono il cuoio capelluto più irritabile;
- Cerca di non grattarti con le unghie lunghe, ma neanche con oggetti come penne, spazzole o altro. E’ vero che il prurito è sempre insopportabile, ma devi resistere per non complicare il problema;
- Cerca di contenere lo stress. Evita situazioni che ti innervosiscono eccessivamente e, in caso di ansia o stati depressivi, parlane con un terapista esperto.
Scegli lo shampoo giusto
Noi di Shampissima, per affrontare i problemi del cuoio capelluto abbiamo sviluppato un trattamento sebo normalizzante davvero efficace. Il trattamento Balance comprende un pre-shampoo e uno shampoo con un’azione normalizzante che elimina a fondo le impurità e le tossine, riequilibrando il manto idrolipidico.
Si applica sulla cute asciutta e si lascia in posa per pochi minuti. Si passa poi al risciacquo e al lavaggio con Season Shampoo Balance ad azione purificante.
I nostri prodotti sono formulati con principi attivi di origine naturale, come l’estratto dei semi di pompelmo, antibatterico naturale ed efficace, e l’estratto di alghe marine e un concentrato vitaminico detossinante che agisce in profondità ridando da subito corpo al capello.
Scegli una detersione profonda, ma delicata e di’ addio ai principali problemi del cuoio capelluto con Shampissima.