Capelli fini: come ottenere più volume

Capelli fini: come ottenere più volume

I capelli fini sono l’incubo di ogni donna. Risultano deboli, piatti, spenti e non rendono giustizia al look. Quello che ci vuole è un bel boost di volume! Come aumentare il volume dei capelli? Quali prodotti bisogna usare?

In questo articolo, scopriremo perché i capelli diventano fini e come evitare questo spiacevole evento.

Perché i capelli si assottigliano?

C’è chi nasce con i capelli fini e chi nota un assottigliamento con il passare del tempo. Qual è la causa dell’assottigliamento? Ce ne sono svariate:

  • spesso si tratta di cause genetiche
  • lo stress di certo non aiuta il rinnovamento cellulare e i capelli risultano più deboli e spenti
  • una dieta povera di Omega 3, vitamine, zinco e altri sali minerali fondamentali portano i capelli ad assottigliarsi
  • momenti specifici della vita, come la gravidanza o la menopausa influiscono sulla salute dei capelli
  • le cattive abitudini, come evitare l’uso del termoprotettore, tenere il diffusore dell’asciugacapelli troppo vicino alla testa o l’esposizione continua al sole, rendono i capelli spenti e deboli.


Nonostante le cause possano essere numerose, spesso la soluzione può essere univoca: serve nutrire a fondo i capelli e dare loro volume.

Come risolvere il problema dei capelli fini

Sai che non sempre i capelli fini sono anche deboli? A volte, le persone nascono già con i capelli sottili che, però, sono resistenti e non cadono precocemente. Semplicemente, si appiattiscono per via del peso delle lunghezze e hanno bisogno di un intervento drastico per creare volume.

Ecco alcuni trucchi.

Scegli il taglio giusto

Spesso i capelli si appiattiscono perché scegli un taglio che non li valorizza. Per esempio, una semplice riga centrale con una lunghezza senza alcuna scalatura tende a creare un effetto piatto e noioso.

Per dare naturalmente volume e movimento ai capelli, è bene giocare con le diverse lunghezze. Scalature, frangette, degradé sono ottimi modi per rendere la chioma più accattivante.

Non serve rinunciare alla lunghezza dei capelli: semplicemente, è necessario trovare un taglio che sappia offrire un po’ di movimento e rendere meno noiosi i capelli fini.

La dieta è importante

I capelli fini hanno spesso bisogno di nutrimento dall’interno. La nostra alimentazione influenza molto l’aspetto dei nostri capelli, così come vale anche per la pelle. Una dieta povera di Omega 3, vitamine, zinco, sali minerali rischia di compromettere la bellezza del capello.

Si consiglia quindi di consumare alimenti come pesce, spinaci, frutta secca, frutta e verdura di stagione, uova, ovvero tutti cibi che contengono acidi grassi, in grado di nutrire a fondo i capelli e renderli meravigliosamente corposi.

Se sei una persona che sgarra spesso, perché non ha tempo di fare la spesa in modo attento o di cucinare piatti sani, puoi sempre integrare i nutrienti che ti mancano attraverso degli integratori. In commercio ve ne sono numerosi pensati apposta per donare bellezza ai capelli.

Non decolorare, non tingere troppo spesso

I prodotti come decoloranti e tinte, per quanto possano essere spacciati per naturali, comunque contengono sostanze chimiche che penetrano nel capello e rompono la struttura. Questo indebolisce i capelli e li rende più fini e deboli.

Se presenti capelli fini, evita decolorazioni e tinte. Piuttosto, opta per l’utilizzo di henné o colorazioni davvero naturali.

Il calore è un nemico

Il phon, la piastra, ma anche il sole diretto sono nemici dei capelli fini. Li rendono ancora più deboli e li bruciano. Il risultato? Una chioma crespa che tende a diradarsi. Per contenere i danni dovuti al calore, è bene usare le giuste protezioni: mai dimenticare il termoprotettore prima di phon e piastra, ma anche quando si passeggia per strada o si va in spiaggia.

Sia in estate che in inverno è bene indossare un protettore contro i raggi UV, che colpiscono i capelli e li disidratano.

E’ bene poi limitare l’uso della piastra, mentre consigliamo di scegliere un phon professionale, con la possibilità di impostare diversi livelli di calore. Ovviamente, questo non va tenuto a stretto contatto con la chioma.

Scegli i prodotti giusti

I capelli fini hanno bisogno di delicatezza, ma anche di una spinta in più per mostrare la loro naturale bellezza. Consigliamo di evitare prodotti aggressivi, che irritano la cute e tendono a rendere i capelli deboli e a spezzarli.

I prodotti contenenti solfati, schiumogeni, paraffina e parabeni tendono ad assottigliare i capelli e ad aumentare il problema delle doppie punte. Questi sono da evitare in ogni caso, optando piuttosto per trattamenti capelli naturali e professionali.

Shampissima distribuisce ai suoi clienti il suo shampoo con trattamento volumizzante Season, ad azione volumizzante e idratante. Lo shampoo per capelli fini deterge a fondo la cute, con delicatezza, e penetra nel capello per donare idratazione dall’interno.

Il Trattamento Riparatore in Gel completa l’azione grazie al sistema di veicolazione umettante, che consente al capello di trattenere l’acqua e di mantenersi idratato a lungo. A differenza dei balsami da banco presenti in commercio, il trattamento volumizzante Shampissima non appesantisce la chioma. Non rende le radici piatte e unte, anzi, rivitalizza il capello dal follicolo fino alle punte.

La formula con preziosi oli naturali di Argan, Macadamia e Semi di Lino rende i capelli forti e corposi, aumentando di conseguenza anche il volume. La chioma risulta così soffice e setosa, perfetta per qualsiasi stylish.

Prova dei prodotti per capelli professionali e ottieni gli stessi risultati in salone e a casa. Prova oggi lo shampoo per capelli fini della linea Season volumizzante e acquistalo insieme all’esclusivo Trattamento Riparatore in Gel Season per capelli fini.
Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.